Tornitura cippendhale o sagomatura

Tornitura cippendhale o sagomatura (Servizi)

Tornitura cippendhale o sagomatura
Lavorazione durante la quale, e'il pezzo da lavorare, che ruotando lentamente contro gli utensili (ruotando anchessi), asportando materiale fino ad ottenere la forma voluta. a differenza dei torni classici questo tipi di macchine nascono per creare oggeti asimmetrici come calci di fucile ecc..e come ogni cosa hanno pregi e difetti sta' a noi decidere quale metodo adottare per ottenere il risultato migliore. gli utensili, montati su guide mobili, possono essere guidati da imput diversi:

    Meccanici e oleodinamici (vedi torni cippendhale copiativi): questo genere di macchine sfrutta un "pennino o forma" che ricrea la forma degli utensili che lavoreranno il pezzo. questo "pennino" guidera' gli utensili più vicino e più lontano dal modello che andra' a seguire, facendo lavorare il pezzo agli utensili che sono sul medesimo asse. questo movimento lento a spirale riesce a copiare gli oggetti come fanno macchine ben più complesse e costose. il limite e' che proprio per il suo funzionamento tutti i lavori eseguiti da questo tipo di tornio non presenteranno mai angoli e forme nette ma tondeggianti (anche in questo caso sta' a noi decidere se avvalersi di questa macchina anzinche' un'altra). fra i pregi, abbiamo la possibilita' di mettere in macchina più pezzi contemporaneamente e levigarli contemporaneamente.
    Elettronici (vedi torni chippendale copiativo elettronico) ha il medesimo funzionamento, molto più costoso ma studiato per essere più produttivo (inadatto per le piccole quantità)
    Cnc (controllo numerico) attualmente ancora acerbe e in fase di studio, (si veda anche 6°asse ruotante, applicato ad altre macchine assai più complesse e spesso anche lente e complesse da gestire).

video
Torna su